IMPIANTI CLIMATIZZAZIONE

IMPIANTI CLIMATIZZAZIONE
Le consulenze di calcolo e progettazione offerti dallo Studio Protecno, ottemperando a tutti gli oneri normativi come ad esempio L. 10/91 e s.m.i.,  D.P.R. 412/93, D.Lgs. 192/05, D.Lgs. 311/06, D.P.R. 59/09, D.Lgs. 28/2011 sul risparmio energetico, nonché alla normativa sui Lavori Pubblici, sono i seguenti:

  • Consulenze sull’isolamento termico degli edifici
  • Impianti ad acqua (radiante a pavimento, parete o soffitto; ventilconvettori a 2 o 4 tubi; radiatori; attivazione termica della massa).
  • Impianti ad aria (tutt’aria esterna; tutt’aria miscelata; con unità di trattamento aria e centrali termo frigorifere oppure con roof-top).
  • Impianti misti ad acqua e aria (impianto a ventilconvettori o impianto radiante integrato con aria primaria; travi fredde).
  • Impianti ad espansione diretta (sia multisplit che a volume di refrigerante variabile).

Le nuove direttive europee, in campo di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, hanno valorizzato l'importanza delle ideali “condizioni di benessere ambientale” e il rispetto degli “standard minimi di comfort” da rispettare, secondo le diverse destinazioni d'uso degli ambienti.
Fra i vari requisiti ambientali da controllare di fondamentale importanza è la climatizzazione.
La climatizzazione consiste nel controllo di quattro condizioni fondamentali che si realizzano in un ambiente:

  • la temperatura,
  • l'umidità relativa,
  • la filtrazione dell'aria,
  • l’immissione di appropriate aliquote d'aria esterna di rinnovo.


Il successo di ogni impianto di climatizzazione, piccolo o grande che sia, consiste nel mantenere il controllo di queste variabili.
Il fine per cui viene costruito un impianto di climatizzazione, è di creare le condizioni ideali termoigrometriche necessarie per un certo ambiente di lavoro o le condizioni ideali di benessere per gli occupanti di un certo spazio. Il punto di forza della divisione termotecnica e meccanica dello Studio Protecno, come per tutte le altre attività dello studio, consiste nell'offrire prestazioni professionali estremamente qualificate (ogni settore di attività è svolto solo da tecnici dotati della specializzazione specifica) ed allo stesso tempo coordinate ed integrate con tutte le altre discipline interferenti.

Tale sinergico complesso di attività professionali consente alla nostra Clientela di ridurre al minimo le risorse impegnate per il coordinamento delle varie attività interdisciplinari, conseguendo maggiore efficienza e risparmio.

Lo Studio Protecno mette al servizio la propria esperienza in questo settore, grazie a qualificati tecnici progettisti che sono in grado di effettuare le scelte ottimali coniugando le soluzioni funzionali, i costi di primo impianto e quelli di gestione.
Lo Studio Protecno esegue calcoli, progetti con computi metrici e capitolati, verifiche e collaudi delle più svariate tipologie impiantistiche.
I servizi di progettazione offerti sono rivolti a qualsiasi tipologia di ambiente civile, terziario ed industriale: locali commerciali (negozi), grandi centri commerciali (supermercati), alberghi, studi medici, centri medici, centri estetici, bar, parrucchieri, sale da ricevimenti, ristoranti, abitazioni ed altro ancora.

Lo Studio Protecno è inoltre attrezzato per:
  • ogni forma di collaudo e programmazione delle manutenzioni sui predetti impianti.
  • misurazioni della velocità dell'aria in ambiente, in bocchetta, in canale e per tutte le misurazioni inerenti al microclima.