Il sistema qualità ISO 9001

Studio Protecno ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema Qualità secondo lo standard UNI EN ISO 9001:1994 il 19/07/2001, adeguandola alla Vision 2000 nel 2002, risultando tra i primi nel suo settore.
Nel Giugno 2010 è stato adeguato il Sistema Qualità dello Studio alla Vision del 2008.
Dopo oltre dieci anni di operatività nello standard ISO 9001 le procedure di Protecno sono sicure e testate per poter garantire affidabilità, efficienza e sicurezza dei prodotti, all'altezza delle aspettative del cliente.
Scopo principale della Certificazione ISO 9001 deve essere il raggiungimento di uno standard qualitativo costante dei propri prodotti, attraverso procedure interne certificate, per ottenere un grado di soddisfazione del Cliente sempre maggiore.




I VANTAGGI
  • L’organizzazione acquista maggiore professionalità, i suoi dipendenti ed i suoi collaboratori lavorano in un contesto più serio → La produttività migliora
  • L’organizzazione è maggiormente in grado di garantire il livello di qualità dei propri prodotti e servizi → Il cliente è più soddisfatto
  • L’azienda ha un attestato riconosciuto a livello internazionale che garantisce la qualità del proprio lavoro. Un marchio sfruttabile tramite tutti i canali pubblicitari ? Le vendite aumentano
  • All’estero la certificazione è ormai un’abitudine, molte imprese si servono esclusivamente di fornitori certificati → Le esportazioni aumentano
  • Un’organizzazione certificata deve precisare in modo dettagliato e per iscritto il proprio rapporto coi fornitori → I resi ai fornitori diminuiscono
  • Un’azienda certificata deve fornire ai propri clienti delle informazioni precise sui prodotti e i servizi offerti → Le contestazioni dei clienti diminuiscono
  • Un’organizzazione certificata lavora secondo metodi il più possibile standardizzati → Diminuiscono gli errori interni
  • Un’azienda certificata deve tenere sotto controllo la produzione → È più facile dimostrare la propria buona fede in cause legali per danni derivanti da difetti dei prodotti

COME FUNZIONA
  • Si definiscono degli obiettivi per l’azienda nel suo complesso, per determinati settori e per singole persone, insieme a parametri e meccanismi che consentono di tenere sotto controllo i risultati di ognuno.
  • Si persegue il raggiungimento degli obiettivi, il miglioramento delle performance dell’organizzazione e della soddisfazione del cliente.
  • Si definiscono regole chiare e responsabilità per personale, collaboratori e fornitori.
  • Si effettua e si realizza una regolare manutenzione delle apparecchiature.
  • Si compie una ragionata scelta dei propri fornitori.
  • Si monitora la soddisfazione del cliente.